Traminer Aromatico
Denominazione: Traminer Aromatico IGT delle Tre Venezie
Il Traminer è un vitigno che trova la sua massima espressione in terreni di collina profondi e argillosi con una buona esposizione e ben ventilati. Si sviluppa bene sia a pergola che a Guyot, se l’ambiente è adatto riesce ad esprimere un prodotto di alta classe. Si tratta di un vino dal colore giallo dorato, dal profumo intenso e caratteristico, con un sapore aromatico e floreale.
Vinificazione
La vinificazione è in bianco ma con una breve permanenza delle bucce nel mosto prima della fermentazione così da donare gli aromi originari dell’uva al vino.
Dopo la fermentazione si lascia riposare in botti di acciaio per alcuni mesi e successivamente lo si imbottiglia. Dopo un periodo di affinamento in bottiglia è pronto per il consumo.
Caratteristiche organolettiche: colore dal giallo intenso con riflessi dorati, odore tipico e inconfondibile con forti sentori floreali e di frutta esotica. Al palato da una sensazione piena e avvolgente con note speziate.
Gradazione alcolica: 13% vol.
Abbinamenti: per le sue caratteristiche aromatiche è un vino che predilige abbinamenti con cibi dolci come il tipico Strudel di mele, ma si sposa bene con piatti di pesce saporito, fegato d’oca e piatti della cucina orientale. Ottimo come aperitivo o vino da meditazione.
Servizio: 9-11 °C