Spumante Major Classico

Spumante Major

Classico Extrabrut

Denominazione: Major Classico Extrabrut
Vino spumante di qualità prodotto con metodo classico

Le uve di Chardonnay e Pinot Nero con cui si produce lo spumante Major provengono dai terreni posti nel Parco Adamello-Brenta e più precisamente nel comune di Spormaggiore, da cui il nome Major.
I vigneti sono posti ad una altitudine che va da 500 a 550 metri con una esposizione a ovest ed una pendenza media del 30% e come forma di allevamento Guyot.

Tali caratteristiche pedoclimatiche fanno si che le uve qui ottenute possiedano i requisiti ideali per produrre uno spumante di qualità superiore.
Le uve vengono raccolte nella prima decade di settembre a seconda dell’annata ma sempre in leggero anticipo rispetto alla maturazione completa, in modo da mantenere al meglio le caratteristiche aromatiche e di acidità, importanti per la produzione di uno spumante di qualità.

Uva base: 70% Chardonnay e 30% Pinot Nero
Provenienza delle uve: Spormaggiore, Val di Non – Trentino
Superficie: 9000 mq
Altitudine: 500-550 mt.
Esposizione: Ovest
Terreno: argillo-limoso
Sistema di allevamento: Guyot a cordone rinnovato
Densità: 6500 ceppi/ha
Periodo di vendemmia: inzio settembre

Vinificazione

Le uve vengono vinificate in bianco ed il vino ottenuto rimane a riposare in cantina fino a primavera, in botti di acciaio inox.Ad aprile-maggio si procede all’imbottigliamento del vino con l’aggiunta di zucchero di canna e lieviti, dopo di che si lascia riposare ad temperatura costante di 15 °C per minimo 18 mesi, periodo in cui il vino, tranquillo, rifermenta in bottiglia e diventa uno spumante di qualità. Alla fine del processo lo spumante dopo un periodo di Remuage manuale su pupìtres viene liberato dai residui della fermentazione in bottiglia tramite la refrigerazione, si aggiunge il liqueur d’expedition che nella versione Major classico contiene nella sua ricetta segreta dello zucchero di canna.
Dopo un periodo di riposo, dove avviene un ulteriore affinamento in bottiglia, si procede alla sua commercializzazione.

Caratteristiche organolettiche: Colore giallo paglierino con riflessi dorati, perlage fine e persistente, il profumo è un complesso connubio fra note fresche e acidule che ricordano la mela verde e piacevoli sentori di lievito, sapore armonico, moderatamente corposo dovuto all’aggiunta del liqueur.

Gradazione alcolica: 12% vol.

Abbinamenti: si accompagna ad antipasti e portate a base di pesce, risotti e pasta con salse delicate a base di molluschi o verdure oltre ai formaggi a pasta molle.

Servizio: 8-10 °C