Pinot Nero

Pinot Nero

Denominazione: Pinot Nero IGT Vigneti delle Dolomiti

Il Pinot Nero è un vitigno di origine francese che si è ben introdotto in Trentino dove preferisce le zone collinari ben ventilate con esposizione ad ovest e terreni profondi e argillosi. Allevato a Guyot offre i migliori risultati qualitativi.
Si tratta di un vitigno assai complesso sia nella lavorazione in vigna che in cantina, per molti viticoltori rappresenta quasi una sfida, ma che se vinta donerebbe notevoli soddisfazioni.
L’azienda ha scelto di aggiungere questo nobile vigneto fra quelli già coltivati. Il terreno di produzione è posto in collina presso l’abitato di Pressano, una frazione di Lavis.
La scelta di questo terreno è determinata dall’altitudine circa 350 mt. e dal terreno argilloso di origine vulcanica con esposizione ad est.

Provenienza delle uve: Pressano, Valle dell’Adige – Trentino

Superficie: 3000 mq.
Vigneto: 100% Pinot Nero
Altitudine: 350 mt.
Esposizione: Ovest
Terreno: argillo-limosi di origine vulcanica
Sistema di allevamento: guyot
Densità: 5000 ceppi/ha
Periodo di vendemmia: prima decade di settembre

Vinificazione

Questo vino è ottenuto da una vinificazione in rosso e dopo un breve passaggio in botti di acciaio viene mantenuto in un barrique dove riposa per circa un anno.
Viene poi imbottigliato in bottiglie del tipo Borgognotta chiuse con un tappo in polimero naturale avente le stesse caratteristiche di traspirazione del sughero, così da esaltarne e assicurarne a lungo la qualità.

Caratteristiche organolettiche:colore rosso rubino tenue, bouquet fresco che ricorda i piccoli frutti, sapore fruttato con un retrogusto piacevolmente amarognolo e leggermente tannico dovuto alla permanenza nel legno.

Gradazione alcolica: 12,50% vol.

Abbinamenti: indicato per affiancare primi piatti a base di pesce o arrosti di carne bianca, si lega bene con i cibi senza mutarne il sapore.

Servizio: 16-18 °C