Müller Thurgau
Denominazione: Müller Thurgau IGT Vigneti delle Dolomiti
Varietà ormai ben introdotta in Trentino che ben si adatta alle nostre zone di alta collina e in montagna. Il vigneto si trova, nel Parco Adamello-Brenta e precisamente nel comune di Spormaggiore. L’introduzione di un vigneto in una zona ad alta vocazione frutticola è stata indirizzata da tre fondamentali fattori:
- Il recupero di zone che anticamente erano dedite alla viticoltura.
- I recenti mutamenti climatici che permettono l’innalzamento della quota altitudinale per la coltivazione di questa vite.
- La forma di allevamento a Guyot che permette di migliorare notevolmente le caratteristiche organolettiche dell’uva anche nelle condizioni climatiche più difficili.
Provenienza delle uve: Spormaggiore, Val di Non – Trentino
Superficie: 1500 mq.
Vigneto: Müller Thurgau
Altitudine: 480 mt.
Esposizione: Nord-Ovest
Terreno: argillo-limoso
Sistema di allevamento: Guyot
Densità: 6500 ceppi/ha
Periodo di vendemmia: metà settembre
Vinificazione
L’uva raccolta viene controllata e analizzata prima di passare alla fase di pressatura e diraspatura. Trattandosi di un’uva aromatica si attua una breve macerazione sulle vinacce cui segue la pigiatura. Quindi avviene la fase di fermentazione che si esegue a una temperatura controllata onde evitare perdite di aromi.
Il vino così ottenuto è stoccato in botti di acciaio, dove passa una fase di affinamento prima di essere filtrato e imbottigliato. Le bottiglie rimangono in cantina per un determinato tempo prima di essere commercializzate.
Caratteristiche organolettiche: vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Profumo intenso di mela verde con note di erbe aromatiche. Il gusto è ben equilibrato fra una freschezza minerale ed una morbidezza data da una discreta struttura. Piacevole la persistetenza aromatica.
Gradazione alcolica: 12% vol.
Abbinamenti: la sua tendenza floreale lo rende piacevole come aperitivo ma è ottimo per accompagnare piatti regionali a base di funghi o formaggi freschi di montagna. La sua fresca mineralità si abbina perfettamente al pesce crudo e piatti a base di molluschi e gamberi.
Servizio: 10-12°C